Gli Uliveti / Cultivar

Le nostre piante sono disposte sul dolce declivio dello Scopetone, in provincia di Arezzo, a un’altezza che va dai 300 ai 500 metri, regalando alle olive e alle vigne varietà di profumi e sapori. L’uliveto è composto da Leccino, Moraiolo, Raggiolo. Rappresentano ottime cultivar da cui ottenere un Olio EVO dal gusto molto equilibrato, adatto per tutte le tipologie di pietanze. Nello specifico, le caratteristiche di ogni tipologia di ulivo:

LECCINO
Cultivar a maturazione precoce. L’olio che ne deriva è fruttato, con un gusto lieve di amaro e piccante.

MORAIOLO
Predilige i terreni collinari, ha frutti di piccole dimensioni ma di alta resa. L’olio è intensamente fruttato, con sentore di foglie e tipiche ed eleganti note legnose. Decisamente amaro e piccante. Altissimo contenuto di Polifenoli.

RAGGIOLO
Cultivar che produce un olio dal colore verde brillante, ha una grande intensità e potenza olfattiva, con sentori di erba fresca, rucola e carciofo. Complesso e armonioso in bocca, con note speziate di pepe nero e di carciofo. Amaro e piccante si collocano a un livello medio alto.

Coltiviamo senza pesticidi e agenti chimici.

La zona è sufficientemente lontana dal mare da mettere le olive al riparo da attacchi dei parassiti più comuni, come la mosca; si ha così la possibilità di coltivare senza pesticidi e agenti chimici. Il sapore vivo e l’aroma equilibrato dell’olio che produciamo sono conferiti dal connubio tra le caratteristiche ambientali e climatiche, ma è anche il risultato di un’attenta lavorazione delle preziosa materia prima: le nostre olive toscane.

Scrivici

Vuoi provare il Nostro Olio?